Carissimi amici e lettori, pace e bene!

Sebbene nell’ultimo mese ho postato pochi articoli nel mio blog, questo non significa che abbia perso la voglia di scrivere o di raccontare la vita ecclesiale che da sacerdote vivo quotidianamente.

Come pastore in cura d’anime spesso devo affrontare una scelta – sicuramente sofferta – tra l’essere e l’avere.

Essere affidabile e credibile malgrado le mie numerose povertà, cercando di conformare la mia vita a quel deposito di fede che la Chiesa mi affida a favore dei fratelli cristiani, oppure avere la tentazione di avere un seguito sul web attraverso i blog che seguo, Facebook e Twitter.

Quando mi accingo a scrivere un articolo sul mio blog o sulla rivista teologica online L’Isola di Patmos, cerco sempre di scrivere solo dopo aver agito come pastore a nome della Chiesa e nella Chiesa, e solo dopo aver esercitato i tre uffici propri di ogni ministro ordinato: il compito insegnare, di santificare e di governare.

Parlare di Cristo o condurre un discorso teologico o ecclesiale con alle spalle una sterilità d’azione pastorale e di preghiera non è il massimo e rischia di manifestare quella ben nota ipocrisia tanto invisa al giorno d’oggi.

Inoltre come sacerdote in cura d’anime – sono cappellano d’ospedale – devo necessariamente dare la priorità al servizio ministeriale con gli ammalati, il personale ospedaliero e tutta la grande varietà di persone che transitano all’interno di un presidio sanitario.

Per questo motivo, a volte preferisco attendere prima di scrivere una pagina del blog che sia sentita e che mi rappresenti autenticamente.

Tra una settimana prenderò un mese di pausa da tutto e da tutti per compiere un Pellegrinaggio alla tomba del beato apostolo Giacomo. Al mio ritorno sarò lieto di condividere con voi l’arricchimento spirituale e umano che il Signore si sarà degnato di concedermi.

Vi chiedo una preghiera e una ricordo per me alla S. Messa, affinché il Signore mi mostri la sua pazienza e benevolenza.

Con affetto vi benedico, p. Ivano

2019-06-03T10:16:38+00:00

Lascia un Commento